Vai al contenuto del sito

Edizione 2020 | Registrazioni chiuse

facebook Instagram linkedin
Marcello  Maloberti

Marcello Maloberti

Martellate_project

Progetto

Questi post graffianti e sfacciati non possiedono un ordine cronologico, ogni scritto è autonomo.
Una raccolta digitale di una moltitudine di voci, una marmellata psichedelica di contenuti e temporalità: questo è Martellate_Project, la trentennale raccolta a voce scritta di momenti di vite dell’artista Marcello Maloberti. Un libro virtuale in divenire, che si manifesta attraverso l’immediatezza del linguaggio e delle immagini che lo compongono. Queste sono le caratteristiche principali delle frasi, che si succedono nella pagina Instagram a colpi di slogan. Titoli ironici, diretti e irriverenti che conservano la freschezza delle conversazioni orali. Aforismi rinnovati, epigrafi che spaziano dalla poesia all’ironia, dall’uso del linguaggio verbale alla frase rubata, in un’incessante sovrapposizione di umori e di registri formali.
Martellate_Project è un flusso di coscienza composto da note, disegni, collage, suoni rubati da altri contesti (dai social o da YouTube), registrazioni, opere, video originali e frammenti di immagini. Un linguaggio performativo che descrive eventi quotidiani e che raccoglie le suggestioni dei contesti urbani. Una narrazione umana che si nutre dell’altro, della realtà, delle relazioni; in quest’ottica attraverso post, storie, storie in evidenza, il progetto si è aperto a collaborazioni, take over con artisti di ogni generazione che si confrontano con il progetto, per dare voce a una coralità ampia e multiforme. Più voci, che danno voce a corpi assenti, in questo periodo di vuoti, vuoto.
Questi scritti ingombranti e taglienti, questo libro di titoli che non necessita di altre spiegazioni, mostra la crisi delle narrazioni lunghe in favore di una vita fatta di istanti. Rimane solo il titolo, dove nell’inizio c’è anche la FINE.