Vai al contenuto del sito

Edizione 2020 | Registrazioni chiuse

facebook Instagram linkedin
Domenico  Barra

Domenico Barra

Deus Ex Machina

Progetto

Deus Ex Machina è il progetto di Domenico Barra che propone una contro-narrazione in cui la vita umana è esaltata dalle macchine, dove l’intelligenza umana è in simbiosi con l’intelligenza artificiale. Gli eventi extra-ordinari che condizioneranno questa relazione tra l’essere umano e la macchina non dovranno essere percepiti come il limite ma opportunità di miglioramento. Accettare gli errori, comprenderli, trovare soluzioni, superarli. Una nuova intelligenza, una nuova pelle. Una nuova vita. Una nuova natura. Una nuova società. Un nuovo essere umano.

Le animazioni del video sono state generate dal computer grazie all’utilizzo di GANtools, un ambiente di lavoro per programmi autonomi, nello specifico Generative Adversarial Network [GAN], sviluppato dall’artista Liz Everett. Per generare le singole animazioni la macchina ha ottenuto le informazioni da un dataset di immagini presente su GANbreeder, una piattaforma dedicata alla sperimentazione artistica con il Machine Learning. Una di queste animazioni, quella centrale, è stata poi elaborata in post-produzione. Qui è stato aggiunto un ulteriore livello creando una fusione di composizione con un’animazione ottenuta con la tecnica dello stop-motion dove ho utilizzato dei frame realizzati con la tecnica del databending. Questa, usata dagli artisti della Glitch Art, viene applicata lavorando direttamente sulla struttura dei dati che compongono un’immagine. Questi dati sono memorizzati e contenuti nei formati digitali (.JPG, .PDF, .MP4…) e vengono interpretati dai software per elaborarli in informazioni e permettere così il displaying di contenuti digitali sugli schermi. Attraverso l’alterazione di questi dati con l’uso improprio di software in fase di interpretazione dei dati, in questo caso ho utilizzato due editor di testo e per il calcolo esadecimale, riusciamo a mettere le macchine nella condizione di generare degli artefatti glitch al momento del salvataggio. Il lavoro è stato quello di mettere tutte queste tecniche e processi in comunicazione. Assemblare, curare e supervisionare le componenti generate dalle macchine. Un buon motivo per lavorare e collaborare con macchine intelligenti potrebbe essere quello di stabilire delle connessioni.
Il video presentato per il Premio Cinello Unlimited è stato anche incluso nella pubblicazione “Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti, I Quaderni della Collezione, Vol. II”, della Collezione Farnesina.
https://collezionefarnesina.esteri.it/collezionefarnesina/it/pubblicazioni/arte-e-tecnologia-del-terzo-millennio.html